La “sciura” Teresa

a cura della Redazione

Vogliamo ricordare una figura particolare, quella della levatrice
Teresa Colombo, in tutto il paese nota come la “sciura Teresa”, che operò per oltre 40 anni a Taino. La levatrice comunale è una figura professionale oggi scomparsa perchè le donne non partoriscono più in casa, ma per moltissimi anni è stata fondamentale nella vita del paese. Dagli Archivi comunali risulta che una levatrice ufficiale era già presente a Taino nel 1850. Si trattava di Maria Antonia Pianezzo in servizio promiscuo con le comunità di Lisanza, Lentate, Osmate.
La “sciura”Teresa nacque a Sesto Calende nel 1882 da Giuseppe e Maria Bassetti, figlia della tainese Teresa Mira Cattò, sorella di Stefano che fu l’inziatore della fabbricazione e commercio di scope di betulla. Attività ben nota a Taino e che si tramandò nella famiglia Mira Cattò per un paio di generazioni con successo.
Teresa studiò alla Regia Scuola di Ostetricia di Milano dove si diplomò nel 1901. Le fu assegnata la condotta di Taino nel 1905 e qui fece nascere generazioni di bambini praticamente per tutta la sua vita. Lasciò l’incarico nel novembre 1947 e morì pochi mesi dopo. Sposò Luigi Mira Cattò, di professione sarto, e discendente anch’egli da Stefano ed ebbero due figli, Ottavio e Lia.
La “sciura” Teresa fu una persona significativa per Taino, il suo compito non si limitò a far nascere i bambini, svolse un ruolo di confidente e di “educatrice” per le donne. All’inizio del secolo, le contadine partorivano nella stalla, in condizioni igieniche assai precarie, Teresa insegnò loro le fondamentali nozioni di igiene, la cura della propria persona e del neonato. Sempre molto discreta, seppe dare fiducia alle giovani madri che vollero ricordarla ponendo sulla sua tomba un ramo in bronzo con la scritta “le mamme di Taino riconoscenti”. Giovanna Talamini, Annamaria Mobiglia e Marcella Saracino furono gli ultimi tre bimbi che la “Sciura” Teresa aiutò a venire al mondo.
Dopo di lei ci furono ancora due levatrici comunali: Mietta Nangeroni che mantenne l’incarico per 10 anni e da ultimo Luigia Perucco che fu levatrice comunale dal 1958 al 1980.

Lascia un commento