Tainesi all’estero: Graziella Bacillieri

a cura della Redazione

“Ho sempre desiderato tornare a Taino, al mio paese che amo tanto” Sono queste le parole di Graziella Bacilieri, 61 anni, che all’età di 13 anni lasciò Taino con la sua famiglia e si trasferì in Francia, nella regione dell’Yonne, dove tuttora vive con il marito e i due figli, Filippo e Jacques.
Da qualche anno Graziella trascorre l’estate a Taino, ma desidererebbe fermarsi più a lungo perchè è qui che si sente veramente a casa anche se è cresciuta in Francia e suo marito e i suoi figli sono francesi. Per lei è una grande gioia ritrovare i parenti e gli amici, respirare l’aria di casa, rivedere i luoghi conosciuti dell’infanzia. Questo suo legame con il paese natale è molto forte perchè a Taino si sente sicura, protetta, tra persone amiche, che la comprendono. La sua vita non è stata facile, ha dovuto lottare contro una grave malattia che ha vinto grazie alla sua profonda fede religiosa che le ha dato la forza di andare avanti ed affrontare le difficoltà con grande coraggio.
Graziella, con questo suo affetto così spontaneo e sincero per Taino, testimonia quanto sono importanti per ogni essere umano le proprie radici e i legami con la propria comunità d’origine.

Lascia un commento