Tainesi all’estero: Matilde Alerta

a cura della Redazione

Molti furono i tainesi che nei primi decenni del secolo varcarono l’oceano in cerca di lavoro e di fortuna. Lì, una volta sistemati, si fecero raggiungere da parenti e amici. Vere e proprie comunità di tainesi si ricrearono così negli USA. Tra le varie località dove si stabilirono i nostri concittadini, una fu Nunuet, cittadina nello Stato di New York dove visse anche Matilde Alerta, figlia di Angelo e Carolina Giudici che lasciò Taino nel 1923 per raggiungere il fidanzato Angelo Ferretti di Ispra emigrato in America due anni prima. I due giovani si sposarono e vissero a Nanuet fino al 1936, anno in cui Angelo morì.
Matilde rimasta sola con la figlia Alda ritornò a Taino a casa dei suoi genitori. Alda aveva allora dodici anni e trovò una grande differenza tra la vita in America e quella a Taino. Studiò presso l’Istituto Orsoline di Sesto e una volta conseguito il diploma di avviamento commerciale si impiegò in SIAE.
Alda si sentiva molto legata all’America, paese in cui era nata e di cui conosceva la lingua e la cultura e quando, al termine della guerra, a Sesto si installò un comando alleato, Alda si presentò e offrì la propria collaborazione agli americani. Nel 1946 ritornò a New York e trovò lavorò presso il giornale “Il Progresso Italo-Americano”, il cui editore-proprietario molto si adoperò, nei primi anni del dopoguerra, per raccogliere fondi e aiuti da inviare in Italia.
Nel 1949 Alda conobbe e sposò un giovane diplomatico di origine siciliana, Ettore Di Bona e l’anno successivo nacque la figlia Vivian. Anche Matilde ritornò in America nel 1950 per ricongiungersi con la figlia. Alda con il marito ha vissuto in diverse città degli Stati Uniti, a New York, S.Louis, Chicago, ora risiede in Alabama vicino alla figlia e alle nipotine. Ogni anno però trascorre un periodo a Taino coi cugini Lina e Bruno Fugazzola a cui è molto affezionata, nel paese che fu di sua madre e dei suoi nonni e dove lei stessa ha vissuto negli anni della sua giovinezza.

Lascia un commento