Tainesi di ieri: Pedrin Sart

di Laura Tirelli

PIETRO CORTI nacque nel 1897 e, abile sarto da uomo, ha tagliato vestiti e paletot per tutto il paese. Alcune generazioni di tainesi hanno indossato gli abiti cuciti da Pedrin Sart, soprannome con cui era noto e popolare in paese. Uomo di grande fede religiosa, fu membro attivo della Confraternita del SS.Sacramento. Nel suo lavoro fu assistito dalle due figlie.
La maggiore, PINA, nata nel 1907 si era specializzata nella fattura dei pantaloni. Anche lei molto devota, operò in varie associazioni cattoliche, in quella intitolata a Santa Giovanna d’Arco e nella San Vincenzo. Morì nel 1993.
La secondogenita, ANGELINA, nata nel 1914, apprese dal padre tutti i segreti dell’arte sartoria e divenne apprezzatissima confezionatrice di vestiti femminili di alta moda e di abiti da sposa, per i quali ebbe una particolare predisposizione ed inventiva. Quasi tutte le ragazze di Taino degli anni 1950-1960 si fecero confezionare il loro abito da sposa da Angelina. Particolare nella sua semplicità fu quello che confezionò per la figlia Isa.
Angelina sposò Pietro Sculatti ed ebbe due figli, Isa, nata nel 1942 e Mario nel 1948, che fu giornalista e poeta le cui belle poesie più di una volta sono state pubblicate su questo giornale.

Lascia un commento